Associazione italiana di studi catalani

Consiglio direttivo 2005-2008

Presidente:  Costanzo Di Girolamo (Napoli)

Vicepresidenti:  Patrizio Rigobon (Venezia), Donatella Siviero (Messina)

Tesoriere e segretario:  Maria Carreras i Goicoechea (Bologna)

Delegato del presidente per i rapporti con l’Institut Ramon Llull:  Núria Puigdevall i Bafaluy (Napoli)

Consiglieri:  August Bover (Barcelona), Alfonsina De Benedetto (Bari)

Il consiglio direttivo 2005-2008 è stato eletto a Napoli il 14 ottobre 2005. Nella sua composizione, esso rappresenta la continuazione, con la sola sostituzione di due membri, del precedente direttivo che, per le ragioni esposte nel verbale del consiglio del 12 marzo 2005, non è stato mai operante. Vedi il verbale dell’assemblea dei soci.

Precedenti consigli direttivi

2000-2005

Presidente:  Costanzo Di Girolamo (Napoli)

Vicepresidente:  Patrizio Rigobon (Venezia)

Tesoriere:  Alfonsina De Benedetto (Bari)

Segretario:  Núria Puigdevall (Napoli)

Consiglieri:  August Bover (Barcelona), Francesco Manconi (Sassari), Mauro Sanna (Sassari)

Il consiglio direttivo 2000-2005 è stato eletto a Napoli il 24 maggio 2000. In quella stessa occasione il consiglio aveva individuato in Manconi il presidente, benché la sua nomina non sia stata poi formalizzata, come d’uso, in una riunione successiva, che non ha avuto mai luogo. Dopo cinque anni, in assenza di una convocazione da parte del presidente designato, il direttivo è stato convocato il 12 marzo 2005 dal decano accademico Di Girolamo, che, nella stessa riunione, è stato eletto presidente. Di Girolamo ha accettato ad interim tale carica fino alla prossima assemblea. Vedi il verbale del consiglio.

1995-2000

Presidente:  Anna Maria Compagna

Vicepresidente:  Francesco Manconi

Tesoriere:  Alfonsina De Benedetto

Consiglieri:  Joan Armangué, Ignazio Delogu, Giuliano Gasca Queirazza, Paolo Giovanni Maninchedda, Anna Maria Saludes, Giuseppe Tavani

1992-1995

Presidente:  Jordi Carbonell

Vicepresidente:  Carlos Romero

Tesoriere:  Rossend Arqués

Consiglieri:  Annamaria Annicchiarico, Anna Maria Compagna, Giuseppe Grilli, Anna Maria Saludes

1989-1992

Presidente:  Giuseppe Grilli

Tesoriere:  Stefano Asperti

Segretario:  Annamaria Annicchiarico

Consiglieri:  Anna Cornagliotti, Gabriella Gavagnin, Vincenzo Minervini, Carlos Romero

1978-1989

Presidente:  Giuseppe E. Sansone

Vicepresidente:  Giuseppe Tavani

Tesoriere:  Giuseppe Grilli

Segretario:  Maria Grossmann

Consiglieri:  Miquel Batllori e Raoul Manselli

L’Aisc

è stata costituita nel 1978 dopo un incontro preparatorio tenutosi l’anno precedente. Alcuni professori universitari di filologia, linguistica, letteratura, storia, storia dell’arte, architettura ecc., che già da tempo si dedicavano agli studi catalani, pensarono di approfittare della svolta politica che si stava attuando in Spagna dopo il 1975 per recuperare il ruolo che oggettivamente toccava alla cultura catalana nel curriculum di studi e interessi accademici. Tutte le vicissitudini e le avversità attraverso le quali era passata la cultura catalana nel secolo scorso non avevano fatto che accrescere l’interesse degli studiosi in Italia, in Europa e in America. Lo documentano le varie associazioni di catalanistica nate in vari paesi soprattutto dopo la morte di Franco. Questo interesse è andato aumentando, come si può vedere dalla bibliografia scientifica prodotta, anche grazie allo stimolo delle associazioni. [amc]

Convegni e Atti

Gli Atti del I e II Convegno (Roma, 1977 e 1978) sono nel volume Il contributo italiano agli studi catalani 1945-1979, Cosenza, Lerici, 1981, pp. 114.

Gli Atti del III Convegno (Napoli, 1979), dedicato alle ricerche in corso, non sono mai stati pubblicati. Ma nel 1982 si teneva a Roma il Sisè Col·loqui internacional de llengua i literatura catalanes. Actes, a cura di G. Tavani e J. Pinell, Barcelona, PAM, 1983, pp. 526.

Gli Atti del IV Convegno internazionale (Napoli, 1989) sono nel volume Ramon Llull, il lullismo internazionale, l’Italia. Omaggio a Miquel Batllori, a cura di G. Grilli, Napoli, 1992 (= AION, sez. romanza, XXXIV, 1), pp. 602.

Gli Atti del V Convegno internazionale (Venezia, 1992) sono nel volume La cultura catalana tra l’Umanesimo e il Barocco, a cura di C. Romero e R. Arqués, Padova, Editoriale Programma, 1994, pp. 525.

Gli Atti del VI Convegno internazionale (Cagliari, 1995) sono nei volumi La Sardegna e la presenza catalana nel Mediterraneo, a cura di P. Maninchedda, 2 voll., Cagliari, CUEC, 1998, pp. 584, 472.

Gli Atti del VII Convegno internazionale (Napoli, 2000) sono nei volumi Momenti di cultura catalana in un millennio, a cura di A. M. Compagna, A. De Benedetto, N. Puigdevall i Bafaluy, 2 voll., Napoli, Liguori, 2003, pp. 582, 500 («Romanica Neapolitana», 31).

Sito creato il 21 marzo 2005