Università degli Studi di Napoli Federico II

Dipartimento di Studi umanistici

Sezione di Filologia moderna: italianistica, letterature europee e linguistica

 

 I nostri antenati


 

 

 

 

 

 

 

 

Domenico Giorgio

(Torre Annunziata, 1952)

Ricercatore di Letteratura italiana all’Università di Napoli Federico II dal 1996 al 2017; dal 2001 titolare dello stesso insegnamento nel Corso di laurea di Filosofia

https://i.ytimg.com/vi/63z4hJEqIUc/maxresdefault.jpg

Allievo di Pompeo Giannantonio, dopo essere stato lettore di Lingua e letteratura italiana all’Università di Tunisi è stato ricercatore di Letteratura italiana presso l’Università di Napoli Federico II. Si è occupato prevalentemente della letteratura di area meridionale, puntando nello specifico l’attenzione sul genere autobiografico e sulla trattatistica del Cinquecento. Tali interessi si sono tradotti in indagini che hanno attraversato, sul piano cronologico, l’intero arco della storia culturale italiana. Si segnalano, in particolar modo, gli studi cinquecenteschi (si pensi a Gerolamo Cardano, Giordano Bruno e all’attenzione dedicata a emblemi e imprese) e quelli sei e settecenteschi (Panfilo Persico, Filippo Baldinucci, sant’Alfonso Maria de’ Liguori, Eleonora de Fonseca Pimentel). Notevoli anche le indagini sulla modernità e sulla contemporaneità, che toccano, tra gli altri, autori come Gioacchino Toma, Federico De Roberto, Leonardo Sciascia, Pier Paolo Pasolini, gli Scarpetta.

Bibliografia essenziale. — Edouini caprensis. Biografia letteraria di Edwin Cerio, Capri 1990 (con R. Bordone); Autobiografie meridionali. Studi e testi, Napoli 1997; Scipione Ammirato, Della segretezza, a cura di D. G., Napoli 2001; Percorsi autobiografici da Boccaccio a Peppino De Filippo, Napoli 2007.

[V. Caputo]


Indice dei nomi    Indice cronologico    Indice per discipline

15.1.2018