Università degli Studi di Napoli Federico II

Dipartimento di Studi umanistici

Sezione di Filologia moderna: italianistica, letterature europee e linguistica

 

 I nostri antenati


Olimpia Vozzo

[anche Lia Vozzo Mendia, Lia Mendia Vozzo, Lia Mendia]

(Napoli, 1944)

Assistente di Filologia romanza all’Università di Napoli; poi professore della stessa disciplina nello stesso Ateneo dal 1985 al 2009

Formatasi alla scuola di Alberto Varvaro, si è occupata principalmente di filologia castigliana medievale con specifica attenzione all’edizione e all’analisi anche linguistica dei testi. Tra i suoi contributi più importanti le edizioni critiche della Fiameta, traduzione castigliana dell’Elegia di Madonna Fiammetta di Boccaccio, delle poesie di Lope de Stúñiga e la cura delle memorie di Leonor López de Córdoba. Ha inoltre edito il poemetto ‘aragonese’ per la guerra d’Otranto del 1480 (nella rivista Medioevo romanzo), di cui ha studiato in particolare la lingua, una scripta castigliana con componenti catalane, aragonesi e napoletane. Ha analizzato la tradizione testuale della poesia castigliana ‘napoletano-aragonese’ al tempo di Alfonso il Magnanimo. Di argomento catalano lo studio sul motivo del cuore nella lirica tre-quattrocentesca fino ad Ausiàs March.

Bibliografia essenziale. — «Interferenze linguistiche in una scripta letteraria: il poemetto aragonese per la guerra d’Otranto», Medioevo romanzo, 10, 1982, pp. 419-442; Libro de Fiameta, ed. critica e introd. di L. M. V., Pisa 1983; L. M., «Dal cor al gest: cuore e corpo nella lirica catalana dai trovatori a Ausiàs March», in Capitoli per una storia del cuore, a c. di F. Bruni, Palermo 1988, pp. 161-180; Lope de Stúñiga, Poesie, ed. critica a c. di L. V. M., Napoli 1989; Leonor López de Córdoba, Memorie, a cura di L. V. M., Parma 1992; L. V. M., «La lirica spagnola alla corte napoletana di Alfonso: note su alcune tradizioni testuali», Revista de literatura medieval, 7, 1995, pp. 173-186.

[C. Di Girolamo]


Indice dei nomi    Indice cronologico    Indice per discipline

28.7.2010