Gabriele Frasca

Bibliografia


 

 

 

 

1.  Volumi

1. Cascando. Tre studi su Samuel Beckett, Napoli, Liguori, 1988, pp. 192.

2. La furia della sintassi. La sestina in Italia, Napoli, Bibliopolis, 1992, pp. 432.

3. Philip K. Dick, Un oscuro scrutare, a cura di G.F., Napoli, Cronopio, 1993, pp. 414. (Cfr. A.6).

4. La scimmia di Dio. L’emozione della guerra mediale, Genova, Costa & Nolan, 1996, pp. 288.

5. Samuel Beckett, Watt, a cura di G.F., Torino, Einaudi, 1998, pp. LVIII+252.

6. Philip K. Dick, Un oscuro scrutare, a cura di G.F., Roma, Fanucci, 1998, pp. 352.

7. Samuel Beckett, Le poesie, a cura di G.F., Torino, Einaudi, 1999, pp. XC+310.

 

2.  Saggi e postfazioni

1. «I poemi in prosa nei Canti Orfici. Strutture e temporalità», Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia di Napoli XXXIII, n.s. 11 (1980-1981): 223-253.

2. «Si riparano bambole: il dilettante come colui che misconosce», Il piccolo Hans 36 (1982): 85-108.

3. «Dante, Purg II, 13, 44, 108. Note filologiche ed esegetiche», Esperienze letterarie IX, 2 (1984): 79-88. 

4. «Edifici nel fuoco: inclinatio, fortuna, ratio», Il piccolo Hans 45 (1984): 100-114.

5. «Dante in Beckett», Esperienze letterarie X, 4 (1985): 37-55.

6. «La furia della sintassi», Il piccolo Hans 45 (1985): 97-115.

7. «Buono a nient’altro», Il piccolo Hans 50 (1986): 98-117.

8. «Il “che cosa?” di Beckett», Il piccolo Hans 54 (1987): 117-158.

9. «Dov’è viva colei ch’altrui par morta», Il piccolo Hans 59 (1988): 149-160.

10. «Non vale far paura», in Philip K. Dick: il sogno dei simulacri, a cura di Gianfranco Viviani e Carlo Pagetti), Milano, Editrice Nord, 1989: 80-88.

11. «La tegola dal cielo», Il piccolo Hans 64 (1989-1990): 206-220.

12. «Samuel Beckett. Fermo», Plural 7 (1990): 9-12.

13. «Le voci della radio», Il piccolo Hans 68 (1990-1991): 105-136.

14. «Le volte di Mahood», Chaosmos 0 (1991): 101-108.

15. «La scimmia di Dio», Il piccolo Hans 72 (1991-1992): 71-104.

16. «Il luogo della voce», in Per Vittorio Sereni, a cura di Dante Isella, Milano, Scheiwiller, 1992: 20-31. (Cfr. 2.17).

17. «Il luogo della voce nell’opera di Vittorio Sereni», Igitur IV, 1 (1992): 69-78.

18. «Per speculum in aenigmate», in Philip K. Dick, Un oscuro scrutare, Napoli, Cronopio, 1993: 379-411. (Cfr. 1.3) .

19. «Le inezie e le miserie degli amanti», Il piccolo Hans 79-80 (1993-1994): 264-282.

20. «Il paesaggio del mondo dipinto nella polvere», Il piccolo Hans 83-84 (1994): 9-39.

21. «I’ voglio qui che ’l quare covi il quia. Cecco d’Ascoli ‘avversario’ di Dante», in Dante e la scienza, a cura di Vittorio Russo e Patrick Boyde, Ravenna, Longo, 1995: 243-263.

22. «La sostanza traumatica del mondo», Il Cefalopodo 1 (1995): 221-254.

23. «Qual è la parola» in Chaosmos: Si riparano bambole, a cura di Bruno Moroncini e Felice Ciro Papparo, Napoli, Filema, 1996: 117-138.

24. «Greetings from in front of a TV set», Il Cefalopodo 2 (1996): 269-289. 

25. «La pietra da tagliare. Il romanzo della ginecologia», Il Cefalopodo 3 (1997): 243-272.

26. «Postfazione», in Philip K. Dick, Un oscuro scrutare, Roma, Fanucci, 1998: 335-345. (Cfr. 1.6).

27. «Dopo la tipografia: la scrittura nell’età multimediale», in Storia generale della Letteratura Italiana, diretta di Nino Borsellino e Walter Pedullà, vol. XI, Milano, Federico Motta Editore, 1999: 728-765.

28. «Postfazione», in Antonio Pizzuto, Narrare, a cura di Antonio Pane, Napoli, Cronopio, 1999: 105-124.

29. «Amore traduttore (tu non m’inganni più)», Nuova prosa 3 (2000): 145-183.

30. «Paesaggio con rovine ed elettrodomestici», in Philip K. Dick, Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, a cura di Carlo Pagetti, Roma, Fanucci, 2000: 275-286.

 

3.  Articoli e interventi teorici

1. «Introduzione al testo poetico» e «Introduzione alla tipologia della cultura», in Marcello La Magna, Uomini, macchine e cultura, Milano, Signorelli, 1984: 57-95, 110-113.

2. «Come vivere felici con gli ‘ospiti’», in Videoculture. Strategie dei linguaggi elettronici, a cura di Sergio Brancato e Fulvio Iannucci, Università degli Studi di Napoli, 1988: 170-172.

3. «Autoritratto», Poesia II 1 (1989): 59-62.

4. «Schiuma», in Gruppo ’93. La recente avventura del dibattito teorico letterario in Italia, a cura di Filippo Bettini e Francesco Muzzioli, Lecce, Piero Manni, 1990: 143-145.

5. «Conversazioni in scatola», Plural 9 (1991): 23-45.

6. «Il processo alle parole», Arte Net 1 (1992): 20-23.

7. «Dinosauri», Derive Approdi 8 (1995): 27.

8. «Oltre le ultime» (in collaborazione con Giancarlo Alfano), in Chaosmos: Si riparano bambole, a cura di Bruno Moroncini e Felice Ciro Papparo (cfr. 2.23): 203-209.

9. «Novena, ovvero: i poeti dànno i numeri», Antico Moderno 4 (1999): 183-189.

10. «Accordi a piene mani», in Verso l’inizio. Percorsi della ricerca poetica oltre il Novecento, a cura di Andrea Cortellessa, Flavio Ermini, Gio Ferri, Verona, Anterem Edizioni, 2000: 88-91.

 

4.  Curatele

1. James Knowlson, Condannato alla fama. La vita di Samuel Beckett, a cura di G.F., traduzione di Giancarlo Alfano, Torino, Einaudi, 2000.

 

5.  Poesie e prose

1. Rame (versi), Milano, Corpo 10, 1984.

2. Il fermo volere (romanzo), Milano, Corpo 10, 1987.

3. Lime (versi), Torino, Einaudi, 1995.

4. Tele (teatro), Napoli, Cronopio, 1998

5. Rame (versi, nuova versione), Genova, Zona, 1999.