M
ichele Stanco

Bibliografia


 

 

 

 

1. Monografie

  1. Il caos ordinato. Tensioni etiche e giustizia poetica in Shakespeare, Roma, Carocci, 2009 (rist. 2011), pp. 192 (ISBN 978-88-430-4981-3).

  2. Rinascimento inglese. Lessico della cultura e tecnologie della comunicazione, Napoli, Liguori, 2013 (ISBN 9788820763947).

 

2. Edizioni di volumi miscellanei

   1. John Roe e Michele Stanco (eds), Inspiration and Technique. Ancient to Modern Views on Beauty and Art, Oxford-Bern, Peter Lang, 2007, pp. 360 (ISBN 978-3-03910-314-0).

 

3. Saggi in volumi miscellanei

   1.  "Le insolubili ambiguità del codice dinastico. King John come 'problem play'", in Mariangela Tempera (a cura di), "King John". Dal testo alla scena, "Shakespeare dal testo alla scena", Bologna, Clueb, 1993, pp. 91-109 (ISBN 8849104596).

  2.  "Il contratto ebraico-cristiano. L'usura, la penale, il processo in The Merchant of Venice", in Mariangela Tempera (a cura di), "The Merchant of Venice". Dal testo alla scena, "Shakespeare dal testo alla scena", Bologna, Clueb, 1994, pp. 87-116 (ISBN 8849104758).

  3.  "The Tempest e il genere commedia", in Mario Melchionda (cura e intr.), Tra Shakespeare e Milton, Padova, Unipress, 1997, pp. 3-60 (ISBN 88-8098-073-4).

  4. "Commedia di beffa e commedia di formazione. Riscrittura parodica e ricodifica culturale in The Taming of the Shrew", in Mariangela Tempera (a cura di), "The  Taming of the Shrew". Dal testo alla scena, Bologna, Clueb, 1997, pp. 67-85 (ISBN 88-8091-487-1).

  5. "'Talking of dreams'. Illusione fantasmatica e malinconia in Shakespeare", in Carla Locatelli (a cura di), Co(n)texts. Implicazioni testuali, Trento, Università degli Studi di Trento - Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche, 2000, pp. 307-41 (ISBN 88-8443-099-2).

  6. "Historico-Tragico-Comical Kings. Genre Conventions and/as Emblems of Power in Shakespeare's Histories", in György E. Szőnyi and Rowland Wymer (eds.), The Iconography of Power. Ideas and Images of Rulership on the English Renaissance Stage, Szeged, JATE Press, 2000, pp. 117-45 (ISBN 963 482 482 X).

  7. "Le sette vite di Falstaff. Giustizia penale e giustizia poetica in Henry IV (1 e 2) e Henry V", in Giovanna Silvani e Claudio Gallico (a cura di), Shakespeare e Verdi, Parma, Università degli Studi di Parma - Facoltà di Lettere e Filosofia, 2000, pp. 99-117.

  8. "Upon Historical Fiction. The Anachronism as a Form of Representational Economy", in Giovanni Iamartino, Marialuisa Bignami and Carlo Pagetti (eds), The Economy Principle in English. Linguistic, Literary and Cultural Perspectives, Proceedings of the XIX Conference of the Associazione Italiana di Anglistica, Milan, 21-23 October 1999, Milano, Unicopli, 2002, pp. 626-40 (ISBN 88-400-0785-7).

  9. "L'improbabile formazione del principe Hal: da anti-eroe a eroe in King Henry IV. Part One", in Alessandra Petrina e Mario Melchionda (a cura di), Imperi moderni. L'eroe tra apoteosi e parodia, Padova, Unipress, 2002, pp. 29-52 (ISBN 88-8098-171-4).

  10. "L'idea e il testo. Linee d'indagine poetica nell'antichità classica e nell'età elisabettiana", in Angela Locatelli (a cura di), La conoscenza della letteratura, Bergamo, Sestante, 2002, pp. 79-112 (ISBN 88-87445-24-9).

  11. "La parola narrativa come luogo della memoria in Erri De Luca", in Carla Locatelli e Oriana Palusci (a cura di), Fare letteratura oggi, Trento, Università degli Studi di Trento - Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche, 2003, pp. 29-37 (ISBN 88-8443-036-4).

  12. "Per un'autobiografia intellettuale in forma di sonetto. On His Blindness di John Milton", in Nestore Pirillo (a cura di), Autobiografia e filosofia, "Studi e testi del Rinascimento europeo", Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2003, pp. 353-84 (ISBN 88-8498-080-1).

  13. "Prospero's 'airy charm'. Neoplatonic Magic and Colonial Technology in The Tempest", Merope (n.ro monografico Shakespeare Studies in Italy, a cura di Michael Hattaway e Clara Mucci), XVII, 46-47, 2005/06, pp. 137-60 (ISBN 978-88-7433-427-8).

  14. "La cera, il calco: forma e formazione del sé nel personaggio shakespeariano", in Franco Marenco (a cura di), Il personaggio nelle arti della narrazione, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2007, pp. 323-44 (ISBN 978-88-8498-445-6).

  15. "Introduction. Aesthetic Forms: Ancient and Modern", in John Roe and Michele Stanco (eds), Inspiration and Technique. Ancient to Modern Views on Beauty and Art, Bern-Oxford, Peter Lang, 2007, pp. 11-32 (ISBN 978-3-03910-314-0).

  16. "'Madness' and 'Technique'. Psychological Theories of Beauty and Linguistic Theories of Art", in John Roe and Michele Stanco (eds), Inspiration and Technique. Ancient to Modern Views on Beauty and Art, Bern-Oxford, Peter Lang, 2007, pp. 49-81 (ISBN 978-3-03910-314-0).

  17. "'Specchio della natura' o 'larger than life'? Verosimiglianza, catarsi e straniamento in Shakespeare", in Chiara Lombardi (a cura di), Il personaggio. Figure della dissolvenza e della permanenza, Alessandria, Dell'Orso, 2008, pp. 619-27 (ISBN 978-88-6274-044-9).

  18. "Omosessualità e gravidanza poetica. Figure dell'amor platonico da Shakespeare a Forster", in S. Manferlotti (a cura di), La retorica dell'eros. Figure del discorso amoroso nella letteratura europea moderna, Roma, Carocci, 2009, pp. 35-61. (ISBN 978-88-430-4982-0).

  19. "Prospero e il teatro degli spiriti. Riforma ermetica ed espiazione purgatoriale in The Tempest", in Clara Mucci, Chiara Magni, Laura Tommaso (a cura di), Le ultime opere di Shakespeare. Da Pericles al caso Cardenio, Napoli, Liguori ("Critica e letteratura"), 2009, pp. 225-45 (ISBN 978-88-207-4716-9).

  20. "Translation as a royal art. Le traduzioni letterarie di Elisabetta I", in O. Palusci (a cura di), Traduttrici, Napoli, Liguori, 2010, pp. 1-11 (ISBN 978-88-207-4954-5).

  21. "Il filosofo tra le nuvole. Il ritratto di Socrate in Aristofane e nell'intertesto contemporaneo", in Giuseppe Sertoli, Carla Vaglio Marengo, Chiara Lombardi (a cura di), Comparatistica e intertestualità. Studi in onore di Franco Marenco, 2 voll., Alessandria, dell'Orso, 2010, vol. 1, pp.  73-80 (ISBN 978-88-6274-186-6).

  22. "To his Coy Master Mistress. The Pleasures of Homoeroticism and (Pro)creation in Shakespeare's Sonnets", in Le plaisir au temps de la Renaissance, sous la direction de Marie-Thérèse Jones-Davies, textes réunis par Margaret Jones-Davies, Florence Malhomme, Marie-Madeleine Martinet (Societé Internationale de Recherches Interdisciplinaires sur la Renaissance), Turnhout, Brepols, 2010, pp. 67-98 (ISBN 978-2-503-53247-9).

  23. "Tra natura e cultura. L'improbabile formazione di Katherina in The Taming of the Shrew", in Laura Bandiera e Diego Saglia (a cura di), De claris mulieribus.Figure e storie femminili nella tradizione europea. Scritti in onore di Giovanna Silvani, Parma, Monte Università Parma, 2011, pp. 55-74 (ISBN 978-88-7847-369-0).

  24. "La giustizia poetica. Una premessa teorica, con alcune riflessioni sulla commedia shakespeariana", in Raffaele Ruggiero e Erina Siciliani (a cura di), “Turn pre-ordinance and first decree into the law of children”. Sapienza giuridica nel teatro shakespeariano, Lecce, Pensa, 2012, pp. 253-72 (ISBN 978-88-8232-954-9).

  25. "'Taking a bond of Fate'. Macbeth: tragedia della profezia o tragedia della colpa?", in Cristina Consiglio (a cura di), Il futuro come intreccio. Tempo e profezia nella tradizione letteraria moderna e contemporanea, Messina, Mesogea, 2013, pp. 103-15 (ISBN 978-88-469-2127-7).

  26. "Il tragico come forma narrativa e come visione del mondo: aspetti 'sacrificali' nella tragedia shakespeariana", in Simonetta de Filippis (a cura di), William  Shakespeare e il senso del tragico, Loffredo, Napoli, 2013, pp. 93-103 (ISBN 978-88-7564-645-5)

  27. "Dal cuore alla pagina. Autoritratti d'autore nei Canzonieri elisabettiani", in Giuseppe Brunetti e Alessandra Petrina (a cura di), Abeunt studia in mores. Saggi in onore di Mario Melchionda, Padova, Padova University Press, 2013, pp. 35-46 (ISBN 978-88-97385-86-8).

  28. "La mobilità della parola shakespeariana: tra stage e page", in C. Maria Laudando e Rossella Ciocca (a cura di), Parole e culture in movimento. La città e le tecnologie mobili della comunicazione, Trento, Tangram Edizioni Scientifiche, 2014, pp. 37-52 (ISBN 978-88-6458-110-1).

  29. “Guarire con le parole. Giustizia poetica e taumaturgia verbale in The Taming of the Shrew”, in Stefano Manferlotti (a cura di), La malattia come metafora nelle letterature dell’Occidente, Napoli, Liguori, 2014, pp. 35-58 (ISBN 978-88-207-6334-3).

 

4. Saggi su riviste

   1.  "Personificazione, generi di discorso e sistemi culturali. Una nota storico-teorica", Passaggi, VI, 2, 1992, pp. 64-92 (ISSN 1121-3329).

  2.  "Machiavelli's Use of Historical Exempla in the Principe", Tuttitalia, III, 6, 1992, pp. 25-29 (ISSN 0957-1752).

  3.  "Teorie estetiche 'narrate'. The Oval Portrait di Edgar Allan Poe", L'Asino d'oro, III, 5, 1992, pp. 147-59 (ISSN: 1126-7453).

  4. "Teoria, norma e canone poetico in The Arte of English Poesie (1589) di George Puttenham", Passaggi, VII, 3, 1993, pp. 103-35 (ISSN 1121-3329).

  5.  "La tempesta, o del viaggio", Trento e il teatro. Stagione di prosa 1997-98, "I quaderni dello spettacolo", Trento, Centro Servizi Culturali S. Chiara, 1997, pp. 32-34.

  6.  "L'Antoniade shakespeariana. Antony and Cleopatra tra miti di fondazione e miti di decadenza", Passaggi, XII, 1-2, 1998, pp. 54-67 (ISSN 1121-3329).

  7. "Art and beauty. Linguistic versus psychological aesthetic theories", ranam (recherches anglaises et nord américaines), XXXVI, 1, 2003, pp. 47-68 (ISSN 0557-6989).

  8. "Hutcheson's 'Idea' of  Beauty and the Formation of Taste in Early Eighteenth-century Britain", Textus (n.ro monografico Eighteenth-century Literature. The Languages of Aesthetics, a cura di Mirella Billi e Kenneth W. Graham), XVIII, 2005, pp. 25-38 (ISSN 1824-3967).

  9. "'A Kingdom for a Stage'. Shakespeare's Theatricalisation of History", Studi rinascimentali, 3, 2005, pp. 201-17 (ISSN 1724-6164).

 

5. Recensioni

  1.   "M. Battilana, The Colonial Roots of American Fiction. Notes toward a New Theory, Firenze, Olschki, 1988", in Lingua e letteratura, IX, 17, 1991, pp. 191-92 (ISSN 1122-3871)

  2.   "S. Manferlotti, Dopo l'Impero. Romanzo ed etnia in Gran Bretagna, Napoli, Liguori, 1995", in Lingua e letteratura, XIX, 26, 1996, pp. 222-25 (ISSN 1122-3871).

  3.  "Pauline Kiernan, Shakespeare's Theory of Drama, Cambridge, Cambridge University Press, 1996", in Passaggi, XII, 1-2, 1998, pp. 82-85 (ISSN 1121-3329).

  4.  "Angela Locatelli, Il doppio e il picaresco. Un caso paradigmatico nel rinascimento inglese con 'L'ameno racconto di Meum e Tuum' di Henry Peacham Jr., Milano, Jaca Book, 1998 (testo inglese a fronte)", in Passaggi, XII, 1-2, 1998, pp. 85-88 (ISSN 1121-3329).

  5. "Silvia Carandini (a cura di), Teatri barocchi, commedie, pastorali nella drammaturgia europea fra '500 e '600, Roma, Bulzoni, 2000", in Rivista di Letterature moderne e comparate, LV (n.s.), 1, 2002, pp. 109-14 (ISSN 0391-2108).

  6. "Domenico Tanteri, Costretti ad essere felici. Studi sulla letteratura utopica, Catania, CUECM, 2001", in Rivista di Letterature moderne e comparate, LVI (n.s.), 3, 2003, pp. 366-68 (ISSN 0391-2108).

  7. "Sandro Melani, Lontani altrove. Configurazioni del mondo in Ruth Prawer Jhabvala, Kazuo Ishiguro e Bruce Chatwin, Viterbo, Sette Città, 2002", in Rivista di Letterature moderne e comparate, LVII (n.s.), 3, 2004, pp. 391-93  (ISSN 03912108).

  8. "Silvia Bigliazzi, Nel prisma del nulla. L'esperienza del non-essere nella drammaturgia shakespeariana, 'Critica e letteratura', Napoli, Liguori, 2005, pp. 170", in Rivista di Letterature moderne e comparate, LX (n.s.), 3, 2007, pp. 383-84 (ISSN 03912108).

  9. "Piero Boitani, Il Vangelo secondo Shakespeare, Bologna, il Mulino, 2009", in  Rivista di Letterature moderne e comparate, LXIII, 4, 2010, pp. 450-53 (ISSN 03912108).

  10. "Stefano Manferlotti, Shakespeare, Roma, Salerno editrice, 2010", in Critica letteraria, XXXIX, 3, 2011, pp. 607-10 (ISSN 0390-0142).

  11. "Rossella Ciocca e C.M. Laudando (a cura di), Indiascapes. Images and Words from Globalised India, Anglistica, 2008", in Rivista di Letterature moderne e comparate, LXIV, 1, 2011, pp. 90-93 (ISSN 03912108).

 

Aggiornamento: marzo 2015