Agenda


 

Prof. C. Di Girolamo

 

 

 

 

 

Ricevimento

 

Venerdì h 11 - 12

 

Laurea triennale

 

Filologia medievale 1-2, nuovo ordinamento (corsi fino al 2008-2009)

Di Girolamo, Minervini


Esami del prof. Di Girolamo. – A partire dalla sessione estiva dell’a.a. 2009-2010 l’esame scritto, in passato previsto come parte integrante del primo modulo, è sostituito da una parte dell’esame orale specificamente dedicata ad argomenti di carattere grammaticale, metrico e retorico. – Gli esami dei due moduli possono essere sostenuti lo stesso giorno.

 

N.B. Non è necessaria la prenotazione elettronica.
 


Linguistica romanza, nuovo ordinamento (corsi fino al 2008-2009)

Di Girolamo

N.B. Non è necessaria la prenotazione elettronica.
 

*


Vecchio ordinamento

 

Filologia romanza

Di Girolamo, Minervini, Scarpati

 

N.B. Non è necessaria la prenotazione (inviare una mail qualche giorno prima).
 

 

 

Torna alla prima pagina


Nella copertina del sito e in questa pagina:

  

Tristano e Isotta. Manoscritto del Roman de la Poire, Parigi, Bibliothèque nationale de France, fr. 2186. La leggenda di Tristano, di origine settentrionale, ebbe pronta eco nella poesia dei trovatori, che a sua volta influenzò una delle sue versioni, il romanzo di Thomas d’Angleterre, fortemente permeato dall’ideologia della fin’amor.

    Vai alle pagine del Dipartimento

Sigillo dell’Università di Napoli Federico II, che ritrae il sovrano in maestà. Questo particolare sigillo aureo, impiegato di recente dall’Università negli sportelli elettronici, nei CD-Rom e in rete, è apposto a un documento rilasciato a Innocenzo III nel 1212. Cliccando su questa icona si passa alle pagine del Dipartimento di Filologia Moderna.

     Torna alla prima pagina

Sparviero in gabbia. Dettaglio di una miniatura contenuta nel cosiddetto (dal nome del suo probabile committente) codice Manesse (Heidelberg, Universitätsbibliothek, Codex Palatinus Germanicus 848, pergamenaceo, inizio del XIV secolo), grande silloge della lirica tedesca dei secoli XII e XIII. Cliccando su questa icona si torna alla prima pagina, o copertina, di questo sito o alla pagina indicata nell’etichetta.